top of page
Permesso di soggiorno
Il permesso di soggiorno rappresenta il titolo di ingresso e di permanenza sul territorio italiano. Il permesso quindi documenta la regolarità del cittadino straniero che ne è in possesso. Si distingue dalla carta di soggiorno per la data di scadenza prefissata, riportata sul documento. Scopri di puù sui nostri servizi per cittadini stranieri.
-
Richiesta e rinnovoLa domanda per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere di regola presentata presso l'Ufficio Immigrazione della Questura competente. La ricevuta della domanda è, fino alla consegna del permesso di soggiorno, il documento che attesta la regolarità della permanenza in Italia dello straniero. La richiesta di rinnovo viene effettuata almeno 60 giorni prima della scadenza del permesso.
-
ConversioneIl cittadino extracomunitario che si trova regolarmente nel territorio della Repubblica con un permesso di soggiorno per studio, tirocinio o per lavoro stagionale, può chiedere la conversione del proprio permesso allo Sportello Unico della Questura della provincia di residenza, che verifica la disponibilità di quote di ingresso per lavoro subordinato. Oltre al permesso di soggiorno per motivi di studio, possono essere convertiti in permesso di lavoro anche i seguenti: il permesso di soggiorno per protezione speciale (salvo il caso di diniego della protezione internazionale, per essersi macchiato il richiedente dei gravi reati di cui all’art. 10 comma 2 D.lgs. n. 251/2007, o costituisca pericolo per la sicurezza nazionale ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 251/2007 e casi di cui all’art. 16 D.lgs. 251/2007), il permesso di soggiorno per calamità; il permesso di soggiorno per residenza elettiva; il permesso di soggiorno per acquisto della cittadinanza o dello stato di apolide; il permesso di soggiorno per attività sportiva; il permesso di soggiorno per attività artistica; il permesso di soggiorno per motivi religiosi; il permesso di soggiorno per assistenza minori; il permesso di soggiorno per cure mediche.
-
AggiornamentoLa rihiesta di aggiornamento viene inoltrata nei casi in cui ci sia una variazione dell'indirizzo di residenza, l'inserimento nel permesso di un figlio minore, l'aggiornamento del passaporto e variazioni anagrafiche rilevanti.
-
Carta di soggiornoLa carta di soggiorno, o meglio permesso di soggiorno di lungo periodo UE, viene richiesta da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno cinque anni e un reddito minimo non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale.
-
Test di lingua italianaColoro che intendeno richiedere la carta di soggiorno devono prenotare, sostenere e superare il test di consocenza della lingua italiana.
-
Carta Blue UELa Carta Blu UE è un particolare permesso di soggiorno rilasciato allo straniero altamente qualificato in seguito della stipula del contratto di soggiorno per lavoro.
Come ti aiutiamo?
Analisi fattibilità, requisiti e completezza pratica
Integrazione atti legali con supporto di rete di professionisti
Invio della pratica, monitoraggio e consegna Nulla Osta
Mediazione con Ambasciate e Consolati esteri per rilascio del visto d'ingresso
Traduzione certificati e legalizzazione in Tribunale
bottom of page