Domanda di Cittadinanza
Con la cittadinanza italiana, e conseguentemente quella europea, il richiedente acquisisce diritti civili, politici e responsabilità. In Italia la cittadinanza si acquisisce iure sanguinis, cioè se si nasce o si viene adottati da cittadini italiani, mentre gli stranieri, se in possesso di determinati requisiti, possono farne direttamente domanda.
Quale richiesta fa al caso tuo?
1 /
Richiesta per residenza di cittadino extraeuropeo
I cittadini extraeuropei possono richiedere la cittadinanza italiana per residenza sul territorio italiano se hanno residenza legale da almeno dieci anni.
3 /
Richiesta per matrimonio
La regola generale vuole che il coniuge straniero di cittadino italiano possa acquistare la cittadinanza italiana se dopo il matrimonio risiede legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica.
2 /
Richiesta per residenza di cittadino europeo
La domanda può essere presentata dai cittadini europei se hanno residenza legale da almeno quattro anni nel territorio della Repubblica.
4 /
Richiesta per discendenza
Ne fanno richiesta gli stranieri il cui padre o madre o uno degli ascendenti in linea diretta di secondo grado sono cittadini italiani per nascita. Tuttavia, la richiesta può essere inoltrata dopo tre anni di residenza.